Cos'è la criptovaluta?
La criptovaluta è fondamentalmente un valuta digitale che è gestito utilizzando uno dei più tecniche di crittografia avanzate chiamato crittografia. La prima criptovaluta mai conosciuta come Bitcoin (BTC) è stata introdotta nel 2009. Ma non è stato fino al 2013 che Bitcoin ha catturato l'attenzione del pubblico. Durante quell'anno, Bitcoin ha scambiato un record di $ 266 per Bitcoin. Attualmente, viene scambiato a circa $ 10k, mentre altre criptovalute simili a Bitcoin come Ethereum, Dogecoin e Litecoin sono venute alla ribalta.
Tuttavia, le opinioni sulla criptovaluta sono divise, soprattutto dopo che il valore di Bitcoin è aumentato del 50% a seguito delle voci secondo cui il valuta digitale esploderà. Mentre ci sono molti vantaggi per la criptovaluta, molti economisti ed esperti finanziari tradizionali credono che la criptovaluta sia un disastro e alla fine andrà in rovina. Ma, lì il pensiero non ha impedito alle persone di investire nella criptovaluta. Attualmente, Bitcoin è valutato in circa 2 miliardi nel mercato finanziario.
Ottieni FastestVPN
Pro della criptovaluta
Ci sono molti vantaggi della criptovaluta rispetto a tecnologia valutaria tradizionale. Diamo un'occhiata ad alcuni dei più importanti per aiutarti a capire perché puoi investire in criptovaluta.
Potenziale enorme per i ritorni
Secondo le statistiche, se nel 2013 hai investito $ 1,000 in bitcoin, oggi varrebbe la pena di oltre $ 400k. Offerte di monete iniziali (ICO) hanno consentito agli investitori di ottenere rendimenti enormi in breve tempo. Stratis, che ha raccolto $ 600k durante il loro offerte di monete iniziali nel 2016, ha visto un aumento del 63.000 percento del prezzo.
Quindi non è difficile iniziare a pensare di investire in criptovaluta quando vedi un tale ritorno su piccoli investimenti così rapidamente.
Prova di frode
Uno dei maggiori vantaggi della criptovaluta rispetto alla valuta reale è che è totalmente a prova di frode. Le criptovalute come bitcoin operano sul tecnologia blockchain che è fondamentalmente un record globale decentralizzato di ogni transazione bitcoin mai effettuata. A causa della sua natura decentralizzata, la criptovaluta non può essere annullata o contraffatta in modo casuale dal mittente, come nel caso degli addebiti con carta di credito.
Nessun furto di identità
Se per alcuni motivi dai la tua carta di credito a un commerciante, gli stai effettivamente dando accesso a tutta la tua linea di credito, anche se la transazione in corso è per un piccolo importo. Le carte di credito funzionano su un "Tirare"Meccanismo, in cui il venditore avvia il pagamento ed estrae (preleva) l'importo designato dal conto. Considerando che la criptovaluta opera su un "spingere"Base che consente all'utente di inviare l'importo esatto che desidera inviare al destinatario senza ulteriori informazioni sull'utente.
Questo è il motivo per cui le carte di credito causano spesso frodi, soprattutto quando si consegna la carta di credito per effettuare transazioni. Fondamentalmente hai il controllo zero sull'intero processo di pagamento. Ma quando parliamo di criptovaluta, l'utente controlla tutto. Gli utenti possono inviare l'importo richiesto al destinatario senza rivelare ulteriori informazioni su se stessi.
Elaborazione veloce
Al momento dell'acquisto di beni immobili, è necessario trattare con diverse parti (avvocati, notaio), pagamenti e ritardi. In molti modi, la criptovaluta è come una grande directory dei diritti di proprietà. Le criptovalute come bitcoin possono essere progettate e applicate per aggiungere o rimuovere approvazioni di terze parti o essere completate in un dato momento per una frazione del costo e del tempo necessari per completare un trasferimento di asset tradizionale.
Poiché la maggior parte delle criptovalute opera con tecnologia blockchain, ti consente di creare contatti virtuali ed eliminare le approvazioni di terze parti che possono prolungare il tempo di transazione.
Commissioni di transazione inferiori
Non ci sono commissioni di transazione in scambi di criptovaluta poiché i minatori sono pagati dalla rete. L'invio e la ricezione di pagamenti in criptovaluta è molto più conveniente della valuta reale. Anche se non ci sono commissioni di transazione, alcune scambi di criptovaluta come Coinbase addebitano alcune commissioni ma sono molto inferiori alle normali commissioni di transazione in valuta. Questo scenario è simile a quello che fa PayPal per gli utenti di carte di credito; questi servizi di terze parti forniscono un sistema di scambio online per la criptovaluta e sono probabilmente a pagamento. Tuttavia, è interessante vedere che PayPal non consente transazioni bitcoin.
Accesso a tutti
La criptovaluta non è regolamentata e decentralizzata, dando accesso a tutto il mondo. Dal momento che è più accessibile a noi della valuta fiat, sempre più utenti utilizzano ora la criptovaluta per effettuare pagamenti, compresi quelli che non hanno accesso online al sistema di pagamento tradizionale. Un grande esempio di questo è quello del sistema M-PESA del Kenya, un trasferimento di denaro basato su dispositivi mobili che ha recentemente annunciato un dispositivo bitcoin, portando tutti i tre kenioti a possedere un portafoglio bitcoin.
Contro di criptovaluta
Sebbene la criptovaluta abbia così tanti vantaggi per una persona normale, presenta anche una serie di svantaggi. Tuttavia, questi svantaggi non sembrano minacciosi, devono ancora essere affrontati per capire meglio cosa c'è nella criptovaluta per tutti noi. Quindi, qui ci sono alcuni svantaggi della criptovaluta che abbiamo scoperto sapendolo:
Mancanza di conoscenza
Poiché la criptovaluta è totalmente guidata dalla tecnologia, molte persone non hanno idea di come funzioni. A causa della mancanza di conoscenza nella criptovaluta, c'è un grande livello di scetticismo e dubbi nella mente di tutti al riguardo.
Supponiamo che tu non abbia le giuste conoscenze sulla criptovaluta e cerchi di investirci, potresti perdere molto e intendo MOLTI soldi nel farlo. Quindi, di nuovo, è un affare rischioso se non conosci le basi di cosa sia la criptovaluta.
Mancanza di sicurezza
Non esiste un modo perfetto per proteggere i tuoi bitcoin da errori umani di base, guasti tecnici o frodi fiduciarie. Secondo le statistiche, 25 imprese su web su 50 che si sono offerte di scambiare bitcoin in altre valute regolari sono fallite. Il rapporto afferma anche che la durata media di uno scambio di bitcoin è di poco più di un anno, con una probabilità del 30% di un nuovo scambio che si chiude entro un anno dall'apertura.
Dal momento che queste criptovalute non sono regolate da alcuna associazione finanziaria, non c'è sicurezza per i soldi e non c'è niente che puoi fare se perdi i tuoi soldi.
Ridimensionamento limitato
Il design del sistema di criptovaluta limita la velocità e il numero di transazioni che possono essere elaborate. Ciò significa che è improbabile che la criptovaluta sostituirà il transazioni tradizionali con carta di credito in qualsiasi momento presto. Attualmente Ethereum è l'unica rete che gestisce poco più di mezzo milione di transazioni al giorno, mentre i bitcoin ne gestiscono poco più della metà. Questi numeri alla fine cresceranno mentre la criptovaluta continua a crescere in popolarità nei prossimi anni. Man mano che la sua popolarità aumenta, dovranno "scala"Per soddisfare le esigenze della loro base di utenti in crescita. Senza ridimensionamento, sempre più utenti arriveranno e il sistema diventerà affollato e costoso da usare. In questo momento, il ridimensionamento è diventato una questione molto importante per la criptovaluta che deve essere risolta al più presto.
Mancanza di applicazioni
Mentre è davvero sorprendente vedere l'uso della criptovaluta per transazioni illegali, è fondamentale per noi sapere quanto sia veramente utile la criptovaluta. Potrebbe essere preoccupante per le valute tradizionali e i sistemi di pagamento online, ma la criptovaluta avrà bisogno di applicazioni per creare contatti elettronici complessi, economici trasferimenti internazionali di denaro, o utilizzare trasferimenti di micropagamenti o campagne di raccolta fondi.
Aumento della regolamentazione
Mentre attualmente vengono fornite solo linee guida di base, le forze dell'ordine stanno già etichettando la criptovaluta come un enorme schema di riciclaggio di denaro "e stanno approvando alcune rigide normative che ridurrebbero il valore della valuta. A causa di tali rigide normative, gli investitori e gli operatori devono investire in criptovaluta con maggiore cautela. Essere cauti su quali attività crittografiche esegui o partecipi, ti permetterà di proteggere te stesso e gli altri e ispirare un ecosistema molto più affidabile.
Incertezza
Proprio come qualsiasi nuova tecnologia, c'è molta incertezza sulla criptovaluta. E poiché le banche e le organizzazioni governative sono totalmente contrarie a tale valuta, anche la gente teme di usarla. Poi c'è la paura che l'intero sistema esploda e che le persone perdano tutto il loro denaro.
Quando parliamo di bitcoin, ha anche affrontato molti problemi di sicurezza relativi alla crittografia e al backup del portafoglio. comunque, il migliore sicurezza bitcoin l'opzione per il backup e la crittografia del portafoglio utilizza una VPN affidabile. VPN non è solo lo strumento migliore per privacy su Internet ma è anche uno dei tecniche di crittografia più avanzate per criptovalute come bitcoin.
Per investire in criptovalute come bitcoin nel modo giusto, dovrai imparare un po 'su cos'è il bitcoin, dove viene utilizzato e come puoi ottenerlo.
Conclusione
La criptovaluta è un concetto innovativo ma amatoriale che può potenzialmente sconvolgere il tutto mercato finanziario. Sebbene abbia una lunga strada da percorrere, è vero che la criptovaluta ha attirato l'attenzione di tutti in breve tempo. Ci sono sempre vantaggi e svantaggi per ogni nuova innovazione. Per essere in grado di sfruttarlo al meglio, dobbiamo esaminare entrambe le parti prima di prendere qualsiasi decisione. Con la criptovaluta, non è solo la tecnologia, ma l'accettazione globale di essa che ha fatto la differenza. Solo il tempo dirà cosa riserva il futuro per questa innovazione.